Sport Toscana Calcio Balilla - Chi Siamo

SPORT TOSCANA CALCIO BALILLA è una Associazione Sportiva Dilettantistica, senza scopo di lucro, e da dicembre 2010 è iscritta nell’albo della Regione Toscana tra le Associazioni di Promozione Sociale.

L’associazione nasce nel 2006 dalla passione di alcuni amici ed “amatori del biliardino” della provincia di Lucca ed aree limitrofe con l’obiettivo di promuovere il gioco del Calcio Balilla.

Calcio Balilla inteso come vero e proprio SPORT che la ns. associazione vuole divulgare sulla maggior parte del territorio della regione TOSCANA.

L’associazione è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI nella sezione riservata alle Associazioni Sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico ( CIP ) con delibera CIP di riconoscimento ed affiliazione del 16.03.2009.

L’associazione è affiliata alla FPICB – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, ( affiliata CIP Comitato Italiano Paralimpico) e in linea con essa, si prefigge di promuovere e migliorare tutti gli aspetti legati al gioco del CALCIO BALILLA per diversamente abili.

L’associazione è molto sensibile alle tematiche dello Sport per Tutti con particolare attenzione ai giovani ed ai diversamente abili. A tale proposito l’Associazione ha organizzato negli anni le seguenti manifestazioni dando continuità anche nello svolgimento delle stesse : “Giochiamo al Biliardino” – “Calcio Balilla per Tutti” – “Biliardinando” – “Calcio Balilla in Spiaggia” – “Campionato Regionale Paralimpico Calcio Balilla “, “Campionato Regionale Inclusivo Paralimpico Calcio Balilla” – “Gli Europei in Amicizia” , “Con la pallina nello zaino”, “Ancora in Gioco con …….. il calcio balilla “, “Un vecchio gioco per una nuova vita”, “Un Gioco oltre ogni confine “, “Lo sport intorno ad un tavolo “, “Calci, Regole e Valori”.

La ns. Associazione ha ottenuto con decreto 3353 del 7 agosto 2012 della Regione Toscana la qualifica di centro SportHabile® ed inoltre la nostra Associazione ha aderito nel luglio 2012 alla Carta Etica dello Sport promossa dalla Regione Toscana.

L’Associazione è sempre attiva nell’organizzazione di eventi e incontri per l’introduzione del regolamento nazionale ed internazionale, grazie alla presenza al proprio interno di 3 direttori di gara e di 3 arbitri internazionali ed avendo presso la propria sede tavoli per calcio balilla per diversamente abili e normodotati.